Bucca di Mola

A Santa Teresa di Riva, in via Lungomare si trova il simpatico ed accogliente Ristorante Pizzaria "Bucca di Mola".
La specialità di questo locale è la pizza al metro.
Le misure disponibili sono 1/2 metro ed 1 metro.
Normalmente il 1/2 metro è sufficiente per due persone, mentre 1 metro può andar bene per 3 o 4 persone anche se, suggerisco, se si è in quattro si può iniziare con un metro e poi, magari, se ne può ordinare un altro mezzo metro.
I gusti sono vari. E' possibile ordinare fino a 3 gusti per mezzo metro e circa 5 o 6 gusti per il metro.
Si va dalla Margherita, classica, alle pizze più particolari come l'Americana.
Il servizio è piuttosto veloce.
La pizza viene servita su taglieri in legno e viene adagiata su dei cavalletti che vengono posti sul tavolo. La pizza è già tagliata così ci si può servire più facilmente.
"Bucca di Mola" è senza dubbio un locale dove poter trascorrere una serata diversa, divertente e simpatica.
---
Come arrivare
Autostrada ME-CT
Uscita a Roccalumera.
Proseguire per Santateresa di Riva.
Svoltare sul lungomare. Proseguire per circa 2 km.
---
Cosa vedere nelle vicinanze
clicca qui o clicca qui
---
Info
Ristorante Pizzeria "Bucca di Mola"
Via Lungomare Santa Teresa di Riva (MESSINA)
Tel. 0942757450 - Cell. 3476450090
---
Curiosità
Cos'è la "Mola" del nome del locale?
Nome comune: PESCE LUNA o PESCE MOLA (Inglese: short moonfish)
Nome scientifico: Mola mola
Famiglia: Molidi (Molidae)
Ordine: Tetraodontiformi (Tetraodontiformes)
Classe: Osteitti o Pesci ossei (Osteichthyes)
CARATTERISTICHE
Questo inconfondibile pesce dal corpo ovale può raggiungere dimensioni notevoli (3 m di lunghezza e di altezza, e 20 quintali di peso). Presenta un corpo più alto che lungo, con una forma quasi rettangolare e compresso lateralmente. Le pinne pettorali sono estremamente piccole, al di sopra delle quali si aprono delle brevi fessure branchiali. Le pinne dorsale e anale, molto sviluppate in altezza, si uniscono posteriormente in una specie di pinna pseudo-codale,detta clavus, a margine ondulato. Il pesce luna presenta il dorso, le pinne e la base della pinna caudale grigiastri, brunastri overdastri; i fianchi e la superfici ventrale sono più chiari. La pelle è molto spessa e ruvida per la presenza di minuti dentelli che la rivestono, ma è priva di scaglie. La sua bocca è molto piccola e provvista di denti saldati tra loro a formare un becco osseo tagliente.L’occhio è piuttosto grande.
VITA ED ABITUDINI
Il pesce luna, sia per la dimensione sia per la forma del corpo e delle pinne, non è un veloce nuotatore. Esso è stato osservato per lo più fluttuare in superficie in mare aperto. Spesso è stato visto galleggiare, quasi si lasciasse trasportare dalle onde. Forse però gli animali osservati erano vecchi e/o morenti, è probabile che gli individui in salute vivano a medie ed elevate profondità (sino ai 360 m). Esso si nutre di una gran quantità di animali: larve di anguilla, meduse, crostacei, pesci, alghe,ecc.
Quando il pesce luna raggiunge i 50-60 cm di lunghezza i due sessi tendono a differenziarsi: il muso dei maschi diviene più prominente (quasi a forma di naso) e la pinna pseudo-codale diviene più ampia.
DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE IL PESCE LUNA
Questo grande e divertente pesce è una specie frequente e cosmopolita. Esso si spinge molto a nord, seguendo la Corrente del Golfo. Non di rado è stato osservato lungo le coste della riviera ligure. Nello stretto di Messina viene pescata amatorialmente con la fiocina. (clicca qui)
Delle abitudini riproduttive di questo grande pesce si sa ben poco, ma sembra che la femmina possa produrre più di 300.000.000 di uova! (fonte clicca qui)
---
Valutazione del Buongustaio: @@@@