Ristorante del Parco (F.lli Nipo)

A pochi km da Santa Teresa di Riva, deviando sulla destra poco fuori dagli insediamenti abitati, in circa 4 Km si arriva alla particolarissima cittadina di Savoca.
In questo suggestivo comune sorge il Ristorante - Pizzeria del Parco F.lli Nipo Di Santoro Domenica. Il Ristorante Pizzeria si snoda in una serie di salette una più carina e suggestiva dell'altra, ma quella di maggiore impatto è certamente la prima saletta (subito sulla sinistra scendendo le scale che conducono al locale). L'interno di qeusta saletta è tutto in caldo legno color noce ed arredato in puro stile contadino. Un caminetto nell'angolo sinistro, anche se spento, dona all'ambiente un pizzico di calore e colore in più. Nella bella stagione il Ristorante - Pizzeria del Parco utilizza il terrazzo per consetire ai clienti di gustare le specialità della casa in un mabiente fresco e dagli scenari certamente mozzafiato.
La cucina è davvero gradevole. La pizza ottima e nel menù ve ne sono di diverse varainti che sicuramente riusciranno a stuzzicare anche i palati più esigenti.
La vera e propria specialità della casa sono comunque le c.d. "Crocchette della Casa". Sono delle crocchette di purea di patate ripiene di prosciutto e formaggio filante. Vengono servite roventi e sono una vera specialità.
---
Come arrivare:
Arrivati a Santa Teresa deviare verso destra lungo la provinciale che porta sino ad Antillo. Proseguire per circa 4-5 KM. Arrivati a Savoca tenere la destra sino ad arrivare al Parco.
---
Cosa vedere nelle vicinanze:

Savoca
Essa consiste in un insediamento arroccato su un colle bivertice, di chiara discendenza normanna. Il punto iniziale del giro di Savoca è certamente costituito dalla Pizza Fossia (dove c'è un gran belvedere) da cui si possono seguire le indicazioni che portano sino al castello. Tale cammino è costeggiato da bei palazzetti che recano alcuni motivi architettonici di grande pregio.
Arrivati presso la Chiesa Madre è possibile di godere di un altro belvedere che abbraccia gran parte della costa sottostante. Le altre chiese da menzionare sono S. Nicolò (di origine quattrocento-cinquecentesca). La Chiesa di San Michele (secolo XV) il cui pregio maggiore è costituito dai due splendidi portali cinquecenteschi. Poco vincino alla chiesa sorge il Museo Comunale di Savoca, che ospita attrezzi da lavoro ed oggetti di vita quotidiana.

Casalvecchio Siculo
Lasciata Savoca, dopo circa 6 km si giunge a Casalvecchio Siculo. Lì giunti si nota subito il suggestivo belvedere su Savoca e sull'intera vallata sottostante. Sicuramente da vedere è la chiesa dei SS. Pietro e Paolo raggiungibile uscendo da Casalvecchio e proseguendo brevemente (circa 3km) verso ovest. E' una chiesa basiliana che costituisce uno dei monumenti più particolari e complessi della Sicilia.
---
Ristorante Del Parco Nino e Olga di Nipo Antonino
Strada Provinciale 19, Savoca (ME)
Tel. 0942761067
---
Valutazione del BuonGustaio: @@@@