Il Parco degli Ulivi

A pochissimi chilometri dall'usicta di Villafranca Tirrena (ME) si trova l'Hotel "Il Parco degli Ulivi" un centro multifunzionale in cui soddisfare il benessere del palato, della mente e del corpo.
Il centro si compone, infatti, di un ottimo ristorante, in cui è possibile gustare anche una pizza decisamente ben preparata, ma purtroppo non a legna.
Vi sono anche una scuola di equiatzione ed un centro benessere ed una non troppo grande piscina.
Il luogo gode di un'ottima vista.
---
Cosa vedere nelle vicinanze
Calvaruso
Riscendendo sino al bivio e seguendo le indicazioni per Calvaruso si giunge al piccolo abitato che sorge ai lati della omonima forra. Di particolare importanza è il "Santuario dell'Ecce Homo" edificato nei primmi anni del '600 dal principe di Calvaruso (Cesre Moncada), retto dai frati del terz'ordine regolare francescano, all'interno è ricco di momenti artisitici. Nella navata sinbistra della chiesa si trova la statua lignea dell'Ecce Homo realizzata da Fra' Umile di Pietralia (1634). Ai lati di questa, incastonata in un apparato vistosamente barocco, vi sono due ceri votivi donati dalla cittadinanza intorno al XVIII secolo forse per lo scampato pericolo della peste del 1743. Nell'altare maggiore della chiesa si trova una tela del XVII secolo che raffigura la Immacolata con i Santi Francesco, Margherita, Anna e Chiara. Sull'altare vi è invece un suggestivo tabernacolo ligneo probabilmente del XVII secolo.
A destra deklla chiesa vi è il chiostro seicentesco che conserva ancora in qualche sua parte le natcihe fattezze. Da qui si ha accesso la Museo della Devozione che raccoglie gli ex voto degli scampati pericoli (maggiormente scampati naufragi). Da menzionare una tela raffigurante La Strage degli Innocenti e la Biblioteca del convento che ospita libri del XVII-XIX secolo.
---
Come arrivare
Uscita Autostrada A20 Messina - Palermo
Prendere svincolo Rometta e proseguire sino al bivio per Serro - Calvaruso.
Raggiungere la località Castello, quindi, proseguire per Via Europa ed infine per Via Regione Siciliana.
---
Info
Il Parco degli Ulivi Hotel 3 stelle sup.
Contrada Romeo - Villafranca Tirrena (ME) - P.IVA 02567440835
Tel. 090 3379529 - Fax 090 3379528
---
Valutazione del Buongustaio: @@@