Alla Torre


Nome: Alla Torre
Telefono: 090 9731432
Fax: --
E.Mail: info@torrepensabene.com
Indirizzo: PROTONOTARO di Castroreale (Me)
Web: http://www.torrepensabene.com/
Periodo d'apertura: in estate è aperto di sera tutti i giorni tranne il lunedì, d’inverno solo di venerdì, sabato e domenica sempre di sera.
Fascia di prezzo: media
Cucina: Italiana – Carne/Pesce – Pizzeria
Commenti: A Castroreale, frazione Protonotaro, sorge il Ristorante Pizzeria "Alla Torre". Il nome che riecheggia fasti medievali non tradisce, in effetti, la natura e lo spirito del luogo. Infatti il Ristornate Pizzeria "Alla Torre", trova posto nei locali che furono, e nono tutt'ora, del magnifico Castrum Protonothari. E' un castello a pianta quadrangolare. Il palazzo è articolato su due livelli che presentano belle finestre a sesto acuto. Dal cortile si giunge alle sale principali ed al terrazzo da cui si gode di una magnifica vista. La struttura, come detto, è perfettamente conservata al punto che, è sede dell'ottimo locale oggetto di questa segnalazione. La cucina del locale è ottima, i gusti della tradizione uniti ad un tocco di classe conferiscono al luogo il giusto equilibrio e consentono di soddisfare dai palati più esigenti a quelli più goderecci. Ottime varietà di primi, secondi e vini. Il personale è gentilissimo, preparato e cortese. Le sale sono ben arredate. Stoviglie e tovagliato, nonché tavoli e sedie, di prim'ordine. D'inverno, in alcune sale è possibile godere del calore di un vivo caminetto che scoppiettando allegramente, fa da colonna sonora al pasto. D'estate, invece, l'ampia terrazza diventa fonte di freschezza e gioia per gli occhi che possono abbandonarsi ad un panorama suggestivo.La pizza è ottima. Molte varietà. Fragrante, profumata, cotta a puntino.Il Ristorante Pizzeria "Alla Torre" è quindi un luogo dove andare per gustare ottime pietanze, una gustosissima pizza, facendo inoltre un elegante tuffo nella storia.
Da non perdere: oltre alle pizze fragranti e gustose, i dolci sono davvero ottimi.
Info Utili: Un po' di storia* Il Castello, stando alle fonti, fu costrutio nel 1268 su uno sperone di roccia. Uno dei primissimi possessori fu un tal Pietro Falcone da Messina (1296). Nel 1408 venne infeudato del sito Nicolò Porcio. Nel 1596 il castello appartiene a Violante Marino, quindi ai Grifeo e per ultimo ai Pensabene che ancora lo detengono e gestiscono il locale. Un po' di leggenda* Si racconta che una monaca che calzava uno stivaletto d'oro tutto tempestato di pietre preziose e diamanti abitava nelle cantine del castello, in una sorta di ritiro spirituale. Ai giorni nostri, pare, che nelle notti di luna piena il suo inquieto fantasma appaia passeggiando per le sale, poi lungo la scala che porta al balcone, ove era solita fermarsi. Si dice, dunque, che il fortunato che vagando di notte riesca a vederla e a prenderle lo stivaletto ne rimanga proprietario per sempre.*(fonte: Giovanni Vallone, I Castelli della Sicilia, Newton & Compton, 2005, pagg. 152-153)
Come Arrivare: auostrada ME-PA. Uscita Barcellona P.G. - Proseguire verso PA, sulla strada statale. Al bivio per Protonotaro svoltare a sinistra e salire per circa 3 km.