Il Porticciolo

A Cesenatico (FC), in Via Moretti Marino n. 57 si trova il piccolo ristorante "Il Porticciolo" dove, immersi in uno scenario incantevole dove i riflessi del mare si fondono con quelli del cielo ed il pescato è davvero "quello buono", è possibile gustare piatti a base di pesce. La cucina che viene offerta, tutta di ottima qualità, varia da quella tradizionale a quella particolare che unisce gusti diversi per la creazione di un bouquet davvero unico. Per chi non ama il pesce è, ovviamente, possibile gustare diversi piatti a base di carne. Ma il consiglio che qui si dà è quello di immergersi nei gusti e nei sapori della riviera adriatica.

Qualche notizia su Cesenatico

Cesenatico è un antico borgo nato tutto attorno al porto, un ampio arenile su cui si infrangono le tranquille onde dell'Adriatico ed è uno dei più antichi centri balneari della riviera romagnola. Infatti la presenza di numerosi rinvenimenti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti umani nel territorio di Cesenatico almeno fin dall'epoca romana: da qualche parte, nell'entroterra, doveva trovarsi la località di Ad Novas, citata nelle antiche carte, ma non ancora localizzata con certezza.
L'origine del centro storico attuale risale invece al Medioevo, e più precisamente al 1302, anno nel quale, se si vuole prestar fede alle antiche cronache, la città di Cesena volendo assicurarsi uno sbocco al mare per i suoi traffici inizia scavare il porto canale e costruisce una rocca per difernderlo.
Una precauzione necessaria, perché nei due secoli sucessivi il porto, di importanza strategica dal punto di vista commerciale e militare, fu teatro di frequenti lotte fra signorie in seguito alle quali fu più volte interrato e distrutto. Porto Cesenatico restò in mano a Cesena durante il periodo malatestiano; nella breve parentesi del dominio di Cesare Borgia,
il Duca Valentino, il porto fu oggetto dell'attenzione di Leonardo da Vinci.

Le fortune di Cesenatico, comunque, risalgono a tempi ben più recenti, precisamente alla fine dell’800, quando vennero aperti i primi stabilimenti balneari. Fino al verio e proprio boom che si ebbe nel dopoguerra.

Valutazione del Buongustaio: @@@@@